Tagliata di Manzo

La tagliata di manzo è un secondo piatto semplice e gustoso, che si ottiene con un rapida cottura al sangue di un taglio di carne, normalmente la costata di manzo con l’osso o ancor meglio senz’osso, conosciuta anche con il nome di entrecôte, o con la fiorentina, caratterizzata anche dalla presenza del filetto. La carne viene servita tagliata a fettine di qualche millimetro di spessore,  magnifiche, succulente, delicatamente rosee, nappate con il fondo di cottura oppure con una salsa emulsionata.

Vuoi sapere qual è il segreto per ottenere una tagliata morbida e saporita? Prima di tutto bisogna togliere la carne dal frigo almeno un’ora prima di cuocerla, perché gli sbalzi di temperatura la fanno indurire. Ma la cosa più importante è la cottura, che deve essere a calore alto in modo che si formi una bella crosticina esterna e l’interno rimanga ben al sangue.

Al Caffè Dogali ci piace proporla in tante varianti, dal gorgonzola al lardo con rosmarino. Le classiche, rucola e grana, all’aceto balsamico e al tartufo sono le più apprezzate. Nel periodo giusto, la proponiamo anche ai funghi porcini e ai carciofi! Vieni a provarle tutte!